domenica 13 aprile 2014

Diario alimentare: 10, 11 e 12 aprile 2014

Ciao ragazze! Sono stata assente per qualche giorno, perché proprio non ce l’ho fatta. Ve l’ho detto, mi manca il tempo: tra università, stage e ginnastica finisco sempre per cenare sulle 9, poi lavo i piatti e mi preparo per andare a letto, perché il giorno dopo devo di nuovo svegliarmi presto.
Nonostante ciò ho sempre continuato a seguire la dieta, o meglio, l’alimentazione sana. Ho cercato. Perché comunque qualche errore so di averlo commesso, ma credo di essere sulla strada giusta.
Vi sto scrivendo da casa dei miei. Sono arrivata ieri mattina, il che vuol dire che ho sia pranzato che cenato qui. Come avevo detto qualche tempo fa, ho cercato di non farmi troppe pare sul cibo, ho mangiato tranquillamente, quasi da giorno libero. In questo caso, da fine settimana libero. Ma comunque sono stata attenta, non paranoica ma attenta sì.

Adesso vi racconto cosa ho mangiato negli ultimi giorni. Dov’eravamo rimaste? A mercoledì, quindi adesso vi racconto le giornate da giovedì a ieri (sono solo tre giorni, pensavo di più. Mi siete mancate).

GIOVEDì 10

Colazione:

- 1 tazza di tè verde
- 1 tazza di latte
- 4 fette di pane con la marmellata
- 1 arancia

Merenda: 3 noci e mezzo (me ne ero portate via 4, ma una metà l'ha voluta mangiare la mia compagna di corso, perché non aveva mai pensato di portare delle noci per merenda)

Pranzo:
- passato di porri con riso (il riso era il riso bollito che era preparato come primo, l'inserviente mi ha chiesto se ne volevo e ho detto di sì. Non era una porzione da riso "asciutto", ma non era neanche poco)
- piselli e carote (a cui ho aggiunto un filo d'olio)

Merenda: 1 mela e, una volta tornata a casa, 2 noci (perché avevo fame e non sapevo che mangiare: la scelta era tra un pacchetto di grissini, un'altra mela, uno yogurt e le noci. I grissini li ho scartati, idem la mela - perché le mele mi hanno un po' stufato -, lo yogurt avevo paura che fosse pesante. Alla fine ho scelto le noci, anche se ero consapevole di averle già mangiate al mattino)

Cena:
- spatzle (gnocchetti tirolesi agli spinaci) con sugo ai funghi e pomodori (l'ha fatto il coinquilino nuovo, io ho messo gli spatzle, lui il sugo)
- 1 uovo sodo (ne avevo preparati due, ma alla fine il primo era venuto fuori abbondante e non avevo molta fame - anche perché negli gnocchetti c'erano uova, ma non so in che quantità)
- 4 carote e 5 pomodori
- 1 tazza di infuso alla malva

VENERDì

Colazione:
- 1 tazza di tè verde
- 1 tazza di latte
- 6 novellini
- 1 quadratino di cioccolata fondente (offerto dal coinquilino di cui sopra la sera prima, l'ho preso e l'ho messo via per la colazione)
- 1 arancia

Merenda: 1 mela

Pranzo: 
- minestrone con un po' d'orzo (ma l'orzo era veramente poco: mi veniva su un chicco per cucchiaiata)
- trancio di salmone 
- patate (le patate mi piacciono tantissimo, per me è una "sofferenza" lasciarle là. Stavolta le ho prese un po' perché non posso sempre "privarmi" di quello che mi piace di più e un po' perché comunque l'orzo era talmente poco che da solo non avrebbe costituito una razione per me sufficiente di carboidrati)

Merenda: 1 mela e 1 pacchetto di grissini (di quelli della mensa, da 12 g). Nel pomeriggio ho avuto un sacco di fame, più che altro per la noia: stavo facendo un lavoro in cui non riuscivo a concentrarmi, perché non richiedeva molta attenzione, e quindi la mia attenzione si è rivolta al cibo. Ho mangiato i grissini il più lentamente possibile, ho bevuto un sacco (di sicuro un litro e mezzo, forse anche di più, nell'arco del pomeriggio). Siccome non passava ho scritto un post nel gruppo. Quello e un po' di messaggi e foto stupide con la mia compagna di corso mi ha distratto a sufficienza da riprendere bene e togliere l'attenzione dal cibo.

Prima di karate: 1 prugna secca 

Cena: 
- 1 uovo sodo (quello avanzato dal giorno prima)
- 1 fetta di PanPiuma integrale
- carote + pomodori (giusto per curiosità ho provato a pesarli: erano 500g!! E non mi sembrava tantissima roba)
- 1 tazza di tisana al finocchio

SABATO

Colazione:
- 1 tazza di tè nero
- 1 yogurt bianco magro
- 6 novellini
- 1 mela

Non ho fatto merenda perché ho fatto colazione più tardi del solito perché prima sono andata a correre (sì, mi sono svegliata alle 6 per andare a correre. Sono uscita alle 6 e mezza passate perché alle 6 c'era ancora troppo buio. E una volta che sono tornata a casa ho fatto il cardio1! Poi doccia, colazione e via a prendere la corriera per tornare dai miei)

Pranzo:
- petto di pollo
- peperoni alla griglia (pochi, meno di un quarto della porzione che avrei mangiato da sola: ma quello c'era e ho "dovuto" dividerli in 4. Anche se è poca verdura, sono stata comunque contenta, perché io i peperoni non li avevo mai mangiati, solo l'odore mi dà fastidio. Ma siccome ieri o quello o niente, per non saltare proprio la verdura ne ho mangiata poca. Adesso so che i peperoni riesco a mangiarli)
- 1 panino
- 2 mandarini

Merenda: 1 bicchiere di cachi frullati, 1 mela e 1 pacchetto di crackers (fame da noia di un pomeriggio a casa. Poi mi sono distratta, perché mia mamma mi ha detto "andiamo a fare la spesa": era tutto il pomeriggio che rompevo le scatole per andare a fare shopping, volevo andare da qualche parte a prendere un paio di pantaloni di una taglia in meno di quella che porto :-) Alla fine mi è andata bene, perché siamo tornate a casa con le fragole, insalata, carote, radicchio e pomodorini. Non è la stessa cosa dello shopping, ma va bene lo stesso, anche perché ho sempre la paura di non riuscire a entrare in una taglia di più piccola della mia e mi sarei demoralizzata)
Vista la merenda abbondante ho ben pensato di tornare a correre_ ho convinto mio papà e siamo andati fuori di nuovo. Non mi ero portata il cellulare, quindi non so quanta strada abbiamo fatto né in quanto tempo. Ok, ho appena controllato su Google Earth, dovrebbero esser stati 5,4 km, ma ancora non so il tempo. Vabbè, l'importante è che abbia corso.

Cena:
- circa 200 g di filetti di orata
- insalata, radicchio, carote e pomodorini
- 1 panino grande (mia mamma ha fatto la focaccia ieri pomeriggio e dopo cena ha invitato i miei nonni a mangiarla. I miei avevano già finito di cenare, io stavo ancora mangiando. Ho detto loro: "Chiamali pure, perché non la mangio". Così loro hanno mangiato la focaccia, io ho finito tranquillamente di mangiarmi l'insalata, che per mia gioia era tanta. Poi ho finito anche il pane: ok, era tanto, ma ho pensato che piuttosto che mangiare la focaccia dopo cena era meglio finire il pane. E anche se poi ero molto tentata dalla focaccia ho resistito e l'ho mangiata stamattina, ma questo ve lo racconto stasera)

Nessun commento:

Posta un commento