domenica 13 aprile 2014

Diario alimentare: 13 aprile 2014

Rieccomi per la seconda volta nella giornata. Diario di oggi (era tanto che non aggiornavo il diario il giorno stesso, eh?)
Allora, stamattina mi sono svegliata alle 6 e sono andata a correre. In realtà sono uscita di casa solo alle 7 e 20: ero andata a svegliare mio papà (era già sveglio ma ancora a letto), si è trascinato fuori dalla camera e si è piazzato davanti alla tv per "svegliarsi": lui è uno di quelli che la sera dopo cena si addormenta appena si siede sul divano. Ero ancora assonnata anch'io e incerta se uscire o no, perché avevo le gambe che mi facevano un po' male (ci credo! Dopo tutto quello che ho fatto ieri...), però poi siamo usciti. Stamattina mi sono portata dietro il cellulare e ho acceso il gps: ho corso esattamente come ieri mattina, stesso tempo e stessa distanza, neanche farlo apposta. Però stamattina mi è sembrato di andare più piano di ieri, quindi forse ieri ho corso un po' più veloce, però non ne sono sicura. 
Sono tornata a casa, doccia e colazione (abbondante, visto che doveva fare anche da spuntino, visto che ormai non era più prestissimo).
Il pranzo è stato un vero e proprio "pasto libero": ho mangiato come mi sentivo, senza star troppo dietro alla dieta (credo di aver capito come sia il mio pasto libero: basta che ci sia il pane e che non mi senta in colpa nel mangiarne più del dovuto). 
La merenda non è stata delle migliori: 2 tramezzini (li avevo fatti ieri pomeriggio con mia mamma e siccome era quasi finita la maionese ne ha messo giusto un velo su ogni fetta, forse anche meno).
Poi i miei mi hanno accompagnata a Padova in macchina. Siamo andati a fare un giro a piedi: abbiamo passeggiato per tre chilometri (non è molto), ma ho fatto spese: ho preso un marsupietto per mettere il cellulare e le chiavi quando vado a correre (al Decathlon) e poi un paio di scarpe per correre (da Rizzato). Le scarpe hanno un colore assurdo, ma tanto le devo usare solo per correre, e poi fanno allegria.
A cena ho cercato di tenermi leggera, ho mangiato poco rispetto ai pasti che ho fatto a casa, ma forse per la dieta è un pasto normale. Boh, ditemi voi. 

Colazione:
- 1 tazza di latte
- 3 fette di focaccia (sono fette piccole: per i miei una fetta è più di due delle mie)
- 1 tazza di fragole (con zucchero e limone: su questo non posso farci niente, i miei le mangiano solo così, io le preferisco al naturale, ma per evitare di far scoppiare la terza guerra mondiale ho detto "vabbè, amen, fa comunque parte del giorno libero)

Pranzo: 
- 1 pezzo di coniglietto selvatico
- 1 fetta di rotolo (petto di tacchino intero diviso in due fette, con ripieno di mortadella, pane inzuppato nel latte, salvia sminuzzata e due tuorli e poi arrotolato e legato con lo spago)
- insalata, radicchio, carote e pomodorini (era veramente tanta!!!)
- 2 panini piccoli (fate conto che sia l'equivalente del panino grande di ieri sera)
- mezza mela, mezza arancia
- 1 coppetta di fragole (le stesse della mattina)
- 1 fetta di focaccia
Cosa ne penso? Secondo me, a parte il secondo panino, le fragole e la focaccia, non è male come pasto, anche normale. Non ho le foto del coniglio e del rotolo, ma posso assicurarvi che non era tanta carne. Il secondo panino l'ho mangiato per finire la verdura (saprete ormai che il mio punto debole oltre alle gocciole è il pane). Ah sì, ho provato anche a fare le carote al forno. Non mi hanno convinta tanto, sapete? Forse mi aspettavo qualcosa di più croccante come le patate e invece sono rimaste mollicce, non molto diverse dalle carote lesse. Fragole: ne vado matta (e attenzione: quando arriverà la stagione delle albicocche e delle pesche ne mangerò a vagonate. Dovrò cercare di contenermi anche su quelle). E la focaccia: vabbè, era il mio pasto libero. Comunque non era pesante: adesso non mi ricordo quanto zucchero ci abbia messo, ma sono sicura sul burro, perché l'ho pesato io: ce n'erano 50 g su un chilo di farina. Quando ho letto la ricetta ci sono rimasta, pensavo ce ne andasse di più. Ok, non è un dolce light, ma non credo che a casa mia si riesca a fare meglio di così. 

Merenda: i due tramezzini di prima (crudo e formaggio e cotto e funghi. L'unica cosa positiva, se potete passarmela, è che li abbiamo fatti noi, quindi abbiamo controllato la quantità di ripieno e soprattutto di maionese)

Cena:
- passato di fagioli
- un pezzo di pane raffermo
- insalata e radicchi
- 1 bicchierino di cachi frullati
- 1 tisana al finocchio


Nessun commento:

Posta un commento