mercoledì 16 aprile 2014

Diario alimentare: 14, 15 e 16 aprile

Ciao ragazze! Sto prendendo l'abitudine di cenare tardi (causa stage + sport + doccia) e non riesco a aggiornare il diario tutte le sere. Spesso neanche quello cartaceo (per questo le foto sono molto utili, così so cosa ho mangiato anche l'altro ieri). Da un certo punto di vista va anche meglio, così io mi rendo conto che sono sulla giusta via e sto imparando a camminare con le mie gambe (ogni tanto si cade però, eh!) e voi avete una panoramica più ampia. Perché (forse l'ho già detto) va benissimo fare una giornata "perfetta", ma se poi ripeto sempre e solo quella giornata va meno bene. 

Lo stage continua alla grande. Domani interrompo la noiosità di un lavoro sedentario e ripetitivo (inserire al computer i conteggi dei passeggeri) e vado sugli autobus a contare (perché hanno calibrato il contapersone - argomento della tesi - e vado a controllare se conta giusto o meno). Devo ricordarmi di portarmi dietro la merenda, devo pensare a come fare, perché probabilmente lo zaino lo lascerò in ufficio e con me avrò solo cellulare, abbonamento e moduli per il rilievo. E una penna. Anche se mi portassi un brick di frullato, temo che non riuscirei a farlo stare nella tasca della giacca. Non so neanche se mi porterò la giacca. L'idea che mi sta venendo in mente adesso è di portarmi delle noci, metterle in un sacchetto invece che una scatoletta, tagliare l'eccesso di sacchetto e metterlo in tasca. Si può fare? Altre idee?

Veniamo al diario alimentare di questi giorni (a parte lunedì dopo cena - di cui ho già scritto nel gruppo - credo siano andate abbastanza bene. Oggi soprattutto mi sono sentita bene, al pomeriggio non ho sentito molto i morsi della fame, tornata a casa mi è venuta un po' di pigrizia, non stanchezza, e stavo cercando mille scuse per non fare ginnastica, ma l'ho fatta, e sono contenta di quello che ho mangiato).

LUNEDì 14

Colazione: 
- 1 fetta di focaccia (me la sono portata da casa!)
- 1 yogurt bianco magro
- una manciata di riccioli di crusca (perché la fetta di focaccia mi sembrava piccolina, ma non so quanto, perché non l'ho pesata. Così a occhio per me era piccola)
- spremuta di 2 arance

Merenda: 1 mela

Pranzo: 
- pasta con asparagi (era una sorta di cremina. L'inserviente della mensa mi ha detto che era con gli asparagi, e quando le ho detto di sì ho visto che stava riempiendo il piatto di pasta. Solo in quel momento mi sono resa conto che non era passato ma condimento per la pasta. Almeno la pasta non era tanta, perché erano tortiglioni, che occupano molto spazio)
- bistecca (credo fosse maiale, non mi è piaciuta molto)
- finocchi gratinati

Merenda: 1 mela

Cena: 
- 50 g di riso con filetto di persico e 1 zucchina e mezza (non era una squisitezza, ci sono rimasta male)
- insalata
- 1 tazza di tisana al finocchio
- melograno


dopo cena: 6 pacchetti (da 12 g) di grissini.
Questo è quello che ho scritto ieri sul gruppo: "Non sapevo se scriverlo o no, ma ho deciso di farlo lo stesso, così mi prendo una buona rata di parole. Ve lo confesso, ieri sera dopo sera mi sono data ai grissini. Ne ho mangiati 6 pacchettini (da 12 g, quelli da ristorante). Ok, ora non è un'abbuffata (le mie abbuffate sono molto molto molto di più), ma lo stesso non è una quantità trascurabile. Quello che mi scoccia è che non sono riuscita a dirmi di no. Sono partita: un pacchettino è da evitare, ma non ti compromette tutto. Due pacchettini lo stesso. Poi la cosa è degenerata. Come posso pensare di mangiare sano, di riuscire a controllarmi a casa quando anche da sola non ci riesco? Ieri era solo lunedì, domenica avevo mangiato tanto, domenica prossima mangerò di nuovo tanto. Uff..."
Chiara mi aveva consigliato di non prendere i grissini, oggi l'ho fatto: ho preso il pane (hanno anche quello integrale), me lo sono portato a casa e l'ho messo in congelatore. 

MARTEDì 15

Colazione:
- 1 tazza di tè verde
- 1 yogurt bianco magro
- 5 biscotti con crusca e mais (nella foto sono 4, poi ne ho preso un altro e poi stavo per prenderne un altro ancora ma mi sono fermata e ho messo via il pacchetto)
- 1 scatoletta di melograno

Merenda: 1 mela

Pranzo: 
- passato di piselli con riso
- fagiolini e cavolfiore (non avevo mai mangiato il cavolfiore da solo! Non sa di molto, ma almeno non mi ha fatto schifo e l'ho finito tutto)

Merenda: 1 mela e 1 clementina 

Cena: 
- crema di funghi (fatta col latte: ho chiesto al gruppo e me l'hanno fatta passare come apporto proteico)
- carote
- 2 pezzetti di pane raffermo (buttati dentro il passato)
- 1 mela
- 1 bicchierino di cachi frullati
- 1 tazza di tisana depurativa
(avrei fatto meglio a scegliere o i cachi o la mela: ma la mela stava marcendo e i cachi erano fuori dal congelatore da due giorni e non mi fidavo a lasciarli ancora in frigo. Boh, magari sarebbero stati meglio oggi a colazione)

MERCOLEDì 16

Colazione:
- 1 tazza di tè verde
- 1 yogurt bianco magro (si vede che sono senza latte? Ma oggi l'ho preso)
- 1 arancia
- 5 biscotti con crusca e mais

Merenda: 4 noci (o meglio, 3 noci e 1 nocina, era mini! Quando l'ho aperta mi sono messa a ridere. Peccato non aver fatto la foto, altrimenti ve l'avrei fatta vedere)

Pranzo:
- passato di fagioli con 1 cucchiaio di grana
- purè (io vado matta per il purè, ma questo non mi è piaciuto proprio. Meglio così, non lo riprenderò in mensa e mangerò qualcos'altro come fonte di carboidrati. Magari il pane)
- carote e pomodori
Mentre stavo mangiando mi sono resa conto che ho invertito i nutrienti: di solito carboidrati di primo e proteine di secondo. Oggi invece proteine di primo e carboidrati di secondo. E' strano. E forse anche stupido che me ne renda conto e ne faccia una questione di stato.

Merenda: 1 mela

Cena:
- 50 g di pasta integrale con un filo d'olio
- 2 uova sode
- insalata e 2 cetrioli (ho dovuto cambiare terrina, altrimenti non ci stava)
- 1 tazza di infuso al finocchio
- 1 mela cotta



Sport? Ho continuato la quarta settimana di BR. Inoltre ieri sono andata a karate e anche a correre. Ho corso solo per un quarto d'ora, perché non ci sarei stata nei tempi (subito dopo il WO4 - ho anche saltato lo stretching - e subito prima di karate). Preciso una cosa: ho saltato lo stretching perché avrei continuato l'attività fisica e anche perché so che a karate ne facciamo un sacco. E' così sbagliato? Se lo fosse, la prossima volta evito la corsa, faccio stretching e poi vado a karate. Comunque, quello che volevo dirvi era che ho corso solo un quarto d'ora, ma proprio sapendo che il tempo a mia disposizione era poco ci ho dato dentro, volevo mettermi alla prova e devo dire che ne sono rimasta sorpresa e soddisfatta: ho tenuto un passo di 7 minuti per km. Considerando che il mio passo normalmente è 8 minuti e mezzo, è una bella differenza. Ma ho deciso che non lo rifarò: preferisco andare con i miei tempi, non strafare, e arrivare a correre per una distanza maggiore (ovviamente non quando ho solo mezz'ora, compreso il tempo di cambiarmi, scendere le scale, ecc).

Nessun commento:

Posta un commento