domenica 6 aprile 2014

Diario alimentare: 4, 5 e 6 aprile 2014

Il fine settimana è passato e non me ne sono neanche accorta. Questi giorni stanno proprio volando. 
Ho passato il fine settimana (sabato sera - domenica fino a merenda) da non dieta, perché ero da mio moroso. Ma sono comunque riuscita a fare attività fisica. Venerdì, oltre alla solita camminata per andare all'università - allo stage - a casa, ho fatto il workout del BR e poi sono andata a karate. Sabato ho concluso le prime due settimane di BR con il cardio (domani si inizia con i nuovi workout) ed ero molto contenta, perché ho preso le misure e il metro ha notato dei cambiamenti (ma probabilmente dovuti a misurazioni in punti leggermente diversi rispetto alla prima volta). Oggi sono andata a correre: ho lasciato mio moroso a casa e ho corso per 4 km. Sono soddisfatta del risultato ottenuto, perché sono riuscita a tenere un ritmo abbastanza sostenuto, migliore di quello che credevo. I 4 km li ho fatti in mezz'ora, quasi tonda (30 min e 25 s), quindi 7 minuti e mezzo a km in media. Se fossi andata più piano probabilmente sarei riuscita a correre di più, ma volevo un po' forzare per vedere fino a dove arrivavo (anche stamattina sarei riuscita ad andare avanti, più piano, ma non volevo esagerare, anche perché sono andata a correre di mattina, prima di colazione, avendo bevuto solo una spremuta). Poi al pomeriggio, dopo pranzo, sono andata a fare un giro per il paese, perché c'era una mostra-mercato dei fiori. Sono andata a passo lumaca, di più non potevo fare perché c'era un sacco di gente in giro (e se avessi voluto andare a camminare per camminare non sarei andata lì, nella confusione). Ho fatto un giretto tranquillo, sono stata fuori un'ora e mezza, ho fatto 6 km. Sì, è una nuova fissazione: quando esco attacco il gps per monitorare tempo, distanza e velocità. Prima o poi passerà. Come ho detto prima, i pasti fatti da mio moroso erano da non dieta.

VENERDì 4

Colazione: 
- 1 tazza di tè verde
- 1 yogurt bianco intero
- 4 fette di pane integrale con marmellata (per chi pensasse che 4 fette siano tante: ho pesato il panino prima di tagliarlo, erano 45 g, e poi da lì ho tagliato 4 fette, e poi ne era rimasto poco meno di metà; per chi pensasse che sia poco: sono a dieta e comunque faccio una buona colazione)
- 1 arancia

Merenda: 1 mela

Pranzo:
- bucatini al pomodoro con un cucchiaio di grana
- 2 tranci di pesce (penso che fosse trota salmonata dal colore della carne, ma non ne sono sicura, perché i due pezzi erano grandi per essere una trota)
- fagiolini

Merenda: 1 mela

Cena: 
- 150 g di fiocchi di latte (scatoletta intera che scadeva quel giorno)
- polenta (ho finito quella che mi era avanzata)
- 1 cetriolone + pomodorini
- 1 tazza di tisana "Dopo Pasto"

SABATO 5

Colazione:
- 1 tazza di tè verde
- 1 yogurt bianco intero
- 2 fette biscottate con marmellata
- 1 bananona
- spremuta di 2 arance

Merenda: 3 noci

Pranzo: 
- 50 g di lenticchie con 40 g di orzo (stavolta li ho cucinati separatamente, e non sono venuti affatto male, solo che poi ho dovuto lavare 2 pentole anzichè una)
- 1 cetriolone e 2 carotine (e con questo ho finito la verdura che avevo a casa)
- 1 tazza di tisana "Dopo Pasto"

Merenda: 1 mela

Cena:
- pizza margherita baby (non mi andava molto la pizza, ma andava a mio moroso, così l'ho presa piccola. A dir la verità non sapevo cosa mi andasse, quindi una cosa o l'altra era lo stesso. E dire che di solito la prendo volentieri)
- insalata, radicchio e carote (non tantissimi, erano avanzati, li ho finiti)
- 1 clementina 

DOMENICA

Prima di andare a correre: spremuta di 2 arance

Colazione/spuntino (perché a quel punto era tardi):
- 4 fette di pane con la marmellata (ma non erano le fette dell'altro giorno, erano più grandi)
- 1 tazza di infuso vaniglia e fragola
- 1 kiwi

Pranzo:
- gnocchi al ragù (fortunatamente non erano tanti: gliene erano rimasti 300 g e quando ho fatto le parti ne ho dati di più a lui. Così mi sono sentita meno in colpa a mangiare anche il pane - che comunque non fa bene mangiare troppi carboidrati, l'ho imparato, ma sapevo di "poterlo" fare perché non era un giorno di dieta. E mi sono sentita bene a mangiare quello che volevo senza troppi problemi)
- circa un panino
- zucchine trifolate
- 1 carota lessa

Merenda (argh! Qui ci sono cascata, ma me l'aveva preparata mio moroso e non gli ho detto di no, anche perché la merenda l'ho fatta quando sono tornata dalla passeggiata. Mentre stavo camminando stavo pensando di mangiare un frutto, ero indecisa tra una mela e una banana, ma propendevo per la mela perché la banana poi è pesante):
- budino al cioccolato (di quelli confezionati, sul barattolino non c'erano gli ingredienti, e per fortuna! Devo dire però che la cioccolata mi piace mangiarla così pura, oppure come gocce di cioccolata nei biscotti o nei dolci. Invece i dolci al cacao, il budino al cioccolato e simili non mi sono mai piaciuti un granché)
- una fetta di pane con la nutella (ok, questa potevo evitarla, ma mio moroso si è messo a mangiare nutella davanti a me, io ero "reduce" di 6 km di camminata e di 4 di corsa della mattina e ho detto che per una volta potevo mangiarla anch'io. Anche perché era veramente tanto che non mangiavo cioccolata in genere (a parte le gocce di cioccolata delle gocciole, ma ormai quelle le ho finite).

Cena:
- 100 g di ricotta
- un sacco di insalata
- una fetta di PanPiuma integrale
- una mela
(ma non avevo molta fame, non avevo voglia di mangiare, quindi non mi sono neanche impegnata molto a far da mangiare)

Nessun commento:

Posta un commento