mercoledì 12 marzo 2014

Diario alimentare: 12 marzo 2014

Ciao ragazze! Oggi per me è stata una giornata un po' noiosa, perché non avevo niente da fare. Stamattina ho finito di ascoltarmi l'ultima lezione che avevo per un esame e poi non avevo più nulla da fare, non perché non abbia ancora lezioni da ascoltare (sono appena all'inizio) ma perché le registrazioni le ha una mia compagna di corso e me le passa venerdì che ci vediamo. 
Cos'ho fatto oggi quindi? Beh, praticamente niente. Stamattina, dopo lo studio, mi sono messa su Google Earth a cercare un percorso per andare a correre (la buona intenzione c'è, ma ancora non l'ho messa in pratica). Ho misurato varie alternative qui attorno, ma non conosco molto bene la zona e non so bene dove potrei andare. Magari una volta lo provo a piedi (camminando) e poi vedo se è fattibile di corsa. 
E così è arrivata l'ora di pranzo. Dopo pranzo sono stata un po' al computer e poi sono uscita con l'intenzione di stampare le dispense (per un altro corso, non quello di cui stavo ascoltando le lezioni), ma la stampante in copisteria è andata in palla. Mi hanno detto che non è la prima volta che succede con quel file. Quindi non ho risolto niente. Proverò a stampare a casa e vediamo se ho lo stesso problema. Da lì poi sono andata all'Auchan a fare un po' di spesa. Ho preso altre fragole, pomodorini, mele, due banane, le prugne secche e i tortellini (adoro i tortellini). E anche la mia insalata. Ah sì, anche la merenda. Ho trovato un barattolino di frutta frullata e muesli nel banco frigo e ho pensato di provarlo: tanto, anche se è una schifezza, per una volta che lo provo mica mi ammazza! Quando sono tornata a casa ho fatto merenda e poi mi sono messa a fare la mia ginnastica: mancano pochi giorni per finire il 30 days shred. Ma oggi ho fatto solo quello, perché avevo tutti i "muscoli" indolenziti, probabilmente ieri ho esagerato. Dopo lo shred stasera volevo provare yoga, ma sono arrivata solo alla fine del riscaldamento. 

E adesso parliamo di cibo! Nonostante sia una cosa sconsigliata, penso continuamente al cibo. Ma credo (spero) di farlo in maniera "sana": penso a cosa mangiare, come abbinare i vari cibi, come poter variare, ecc. Qui a Padova  non ho molta libertà d'azione e con gli anni in collegio ho anche perso la mano in cucina, una volta ero anche bravina. Adesso, le ultime cose che ho cucinato (sia per me che per gli altri) hanno fatto fiasco. Se è per me non mi lamento, la prossima volta non sbaglierò più così, sbaglierò da qualche altra parte. Se è per gli altri, sono gli altri a lamentarsi. Ho provato a fare una crostata di frutta light e i biscotti di farro (ma ho usato farina integrale): a casa sono stati bocciati. Il moroso di mia sorella  mi ha detto - per scherzare - "la prossima volta che fai un dolce te non lo assaggio". Va bene, va bene, ho capito, non c'è bisogno di infierire...
Ok, mi sono persa. Qualche riga sopra volevo introdurre il diario alimentare e invece ho parlato d'altro. Eccolo qui.

Colazione:
- una tazza di latte di soia (l'ho preso lunedì e oggi l'ho aperto: avevo paura che fosse molto strano e invece aveva un retrogusto come quello dei biscotti con la farina integrale. Ok, dentro aveva degli zuccheri, so che non va bene, ma visto che è la primissima volta che lo prendo ho pensato che avrebbe potuto essere un po' dolce perché temevo qualcosa di inquietante)
- 2 fette biscottate con marmellata (sto iniziando a metterci un po' tanta marmellata, ma questa di nocipesche mi piace un sacco!)
- 3 fragole
- 1 tisana "Giusta Regola" con un cucchiaino di miele


Merenda: 1 kiwi e 1 fragola

Pranzo:
- 50 g di lenticchie + 40 g di orzo, con un cucchiaino d'olio e uno di grana
- 280 g di insalata (l'ho pesata perché ho sempre paura di farne poca)
- 1 tisana "Dopo Pasto"


Merenda: 
- Frullà Top (frutta frullata + muesli)
- 4 fragole

Vi riporto gli ingredienti del Frullà Top.
Polpa di mela e frutti di bosco con vitamina C (120 g)
Ingredienti: mele 85%, purea di frutti di bosco 15% (mirtilli, more, ribes e lamponi in proporzione variabile), vitamina C
Muesli (10 g)
Ingredienti: fiocchi di cereali 85% (avena, mais, riso e segale in proporzione variabile), frutta disidratata (papaya, ananas, fragole, uvetta in proporzione variabile), sciroppo di glucosio, estratto di malto d'orzo, zucchero, grassi vegetali non idrogenati, emulsionante: lecitina di soia, sale, aromi, caramello, annato (che cos'è??)

Però non mi è piaciuto molto, non credo che lo comprerò di nuovo, preferisco la frutta fresca. Mi sembrava di mangiare pappetta.


Cena: 
- 1 coscia di coniglio cotta al vapore, con un cucchiaino d'olio e poi: un pizzico di sale, rosmarino e paprika (più origano nell'acqua sotto il cestello)
- 2 zucchine + 2 carote al vapore, con un cucchiaino d'olio
- insalata + verza (non l'ho pesata, ma non era tanta. Anzi, stasera non ho pesato niente!)
- 2 fette di PanPiuma integrale
- 1 clementina (mentre stavo cenando mi pareva di aver mangiato poca frutta oggi)
- 2 prugne secche (come la tisana "Giusta Regola", per dare una spinta all'intestino)
- 1 tazza di camomilla

Durante la camminata, quando ero quasi arrivata a casa, mi sono ricordata che anche l'altro giorno avevo visto questa magnolia (è una magnolia?) in fiore e mi è piaciuta moltissimo. Ora, la foto non è delle migliori, perché l'ho fatta col cellulare, il sole stava tramontando e io non sono una brava fotografa, ma volevo condividerla con voi.

 

Nessun commento:

Posta un commento