domenica 9 marzo 2014

Diario alimentare: 8 e 9 marzo 2014

Ciao ragazze! Ho passato il fine settimana da mio moroso, sono stata da lui anche più di quello che avevo previsto di restare, perché mi hanno invitata a rimanere per cena e poi sua mamma mi ha accompagnato a Padova in macchina. 
Il weekend è andato molto bene (tralasciando l'argomento "cibo": anche se penso di essermi comportata abbastanza bene, ho preso questi giorni come "giorni liberi): sono stata un sacco con mio moroso, l'ho fatto un po' dannare perché lui è tremendamente pigro e adesso che si muove con le stampelle lo è ancora di più. Anche se comunque sua mamma mi ha detto che l'ho fatto girare tanto per casa! (questo vuol dire che praticamente passa dal letto alla cucina e dalla cucina al letto). Spero che si rimetta presto, anche se lui è molto fifone e ha paura di non riuscire più a tornare come prima (ovviamente non tornerà come prima, ma a camminare ce la farà perfettamente, le sue sono in gran parte pare mentali). 

Avevo un sacco di robe da raccontarvi, ma adesso ho fatto tabula rasa...

Allora veniamo direttamente al diario.

SABATO 8 MARZO
(sabato mattina mi sono pesata: sono riuscita a smaltire quasi tutto quello che avevo accumulato a casa nel fine settimana. Speravo anche qualcosa di più, perché ho camminato un sacco, ma non posso chiedere troppo al mio corpo. Ho buttato su 1,6 kg in tre giorni, ne ho persi 1,5 in quattro e mezzo. Probabilmente ero anche gonfia perché a casa ho mangiato troppo, perché 1,5 kg sono tanti sia da mettere su che da buttar giù in così poco tempo)

Colazione:
  • una tazza di latte
  • 2 fette biscottate con marmellata
  • 1 tazza di tisana "Giusta Regola" con un cucchiaino di miele
 

Merenda: 1 frullato 100% frutta

Pranzo:
  • 50 g di lenticchie + 40 g di orzo, con un cucchiaino di olio e uno di grana
  • 190 g di insalata (non volevo pesarla, ma per paura che fosse poca ho tirato fuori la bilancia - e anche perché sono un po' maniaca)
  • 6 pomodorini
  • 1 clementina
  

Merenda: frullato 100% frutta (l'ho bevuto appena sono salita in corriera per andare da mio moroso)

Merenda (una volta che sono arrivata da mio moroso): tre quarti di mela gialla e mezza mela rossa 

Cena (anche se ero da mio moroso sono riuscita a fare le foto "quasi senza farmi notare" e quindi le ho):
  • filetto di persico in crosta di patate (non sono stata lì a misurare quanto olio ho messo: ne ho messo di più di quanto ne avrei messo per me, ma non ho esagerato): sul piatto l'aspetto è orribile perché giustamente si è rotto mentre stavo cercando di tirarlo fuori dalla teglia, il pezzo di mio moroso invece è rimasto intero. Comunque non ho mangiato tutto quello che era nel piatto: le due metà erano una più grande dell'altra e io avevo preso la parte più grande, perché avevo paura che non gli piacesse, e invece poi aveva ancora fame e quindi gli ho dato un pezzo del mio. A me comunque è piaciuto un sacchissimo!!
  • mezzo panino (le patate erano 2 su tutto il pesce, ho fatto a metà con mio moroso, quindi ne ho mangiata una sola praticamente, che non è neanche tanta. Poi ho detto: vabbé, è il mio pasto libero, mangio anche il pane, chissenefrega)
  • insalata
 

Dopo cena: due cioccolatini a forma di cuore (spessi quanto un foglio di carta, però :-(  quindi non era tanta cioccolata, anche se avrei dovuto un po' fregarmene perché era il mio "pasto libero")


DOMENICA 9 MARZO

Colazione (non ho fatto la foto perché non mi sono pensata):
  • spremuta di 3 arance
  • 1 pezzettino di tiramisù (grande quanto una francesina mignon, me lo sono tagliato io della misura che volevo, e ne ho preso poco sia perché non sono una grande amante del tiramisù sia per la dieta)
  • 1 banana
  • (mancano le proteine, ma siccome non sono a casa mia non volevo disturbare troppo, anche perché loro non bevono latte di solito, forse avrei potuto trovare uno yogurt, ma dello yogurt mi è venuto in mente adesso mentre sto scrivendo. E poi soprattutto non volevo disturbare)
Merenda: 1 clementina

Pranzo:
  • scaloppine al limone
  • zucchine trifolate (quelle che sono nel piatto più altrettante: ho fatto il bis)
  • mezzo panino (come quello di ieri sera)
  • 1 fetta di ananas (fresco, non sciroppato)
  • 1 kiwi

Merenda: gelato gusto yogurt variegato ai frutti di bosco (sono andata a fare una passeggiata con sua mamma mentre mio moroso è andato a dormire: siamo state fuori un paio d'ore)

Cena (ancora da mio moroso! Ecco, questo credo che sia stato il pasto più squilibrato dell'intero weekend e non mi è piaciuto. Nel senso: quello che ho mangiato mi è piaciuto, ma il risotto era tanto e secondo me anche pesante per essere una cena, anche se abbiamo cenato presto perché subito dopo cena sua mamma mi ha accompagnata a Padova quindi da quando abbiamo mangiato ad adesso (22.45) sono passate tre ore e mezza):
  • risotto alle zucchine
  • 2 "bastoncini" di formaggio Asiago (bastoncini nel senso che ho tagliato la fetta di formaggio dalla punta per una forma di base quadrata. Ok, non mi sono spiegata. Comunque non era tanto, 15-20 g al massimo, e non mi andava neanche. Forse dovrei sentire il mio corpo e quello che mi chiede piuttosto che fissarmi su carboidrati, proteine e grassi, perché il formaggio l'ho mangiato al solo scopo di introdurre proteine)
  • 1 kiwi
  • 2 bocconi di pane (anche questi potevo evitarli, ma era rimasto sulla tavola, e io vado matta per il pane. L'ho mangiato sempre pensando al "weekend libero". Sì, il "pasto libero" di ieri sera si è trasformato in "weekend libero").


Domani a pranzo sono fuori casa: volevo farmi una sorta di insalata di riso, con riso e prosciutto cotto a cubetti, ma non mi va molto. Probabilmente andrò al solito baretto a prendermi l'insalatona. Per cena invece mi farò la minestra col brodo di carne (che sarebbe stata programmata per la cena di stasera).

Ultima cosa: dal momento che una singola giornata può essere positiva o negativa, stavo pensando di fare un altro post in cui vi scrivo il menù che mi faccio per la settimana, così da avere un quadro della situazione. Perché potrei fare una giornata perfetta. Ma se ripeto sempre e solo quella è sbagliato. Così come se mi mangio una spinacina: non è il massimo della salute, ma nel contesto di una settimana ben bilanciata può starci (soprattutto se è in congelatore e prima o poi devo comunque mangiarla). Che ve ne pare? Avete voglia di stare a leggere anche questo?

Nessun commento:

Posta un commento