lunedì 10 febbraio 2014

Diario alimentare: 10 febbraio 2014

Ciao ragazze! Sapete che sta iniziando a piacermi molto questo appuntamento quotidiano.

E' sempre istruttivo leggere i vostri commenti, pian piano migliorerò. Oggi anche la bilancia era di buonumore: è scesa di un'unità dopo che per più di due settimane ero ferma allo stesso peso (lo so che è sbagliato pesarsi spesso, ma io lo vedo come un incentivo a regolarmi nel mangiare: mi peso un giorno sì e uno no, questo fine settimana sono stata da mio moroso e non mi sono pesata, più che altro perché non avevo la mia bilancia e avevo paura che mi desse dei valori sconfortanti, perché mi sono lasciata un po' andare con il ciblo, quindi era da giovedì scorso che non mi pesavo).

Altra cosa positiva: stamattina mi sono svegliata che non avevo fame, mi sentivo ancora sazia da ieri sera, grazie all'enorme mole di verdure che ho spazzolato. Quindi ho fatto una colazione leggera. A metà mattina ho fatto lo spuntino con la frutta, anche se non avevo fame. So che è sbagliato saltarlo, ma dopo aver mangiato mi è venuta fame, tanto che meno di un'ora dopo ha iniziato a brontolarmi la pancia e ho pensato che forse avrei fatto meglio a ascoltare il mio corpo e saltare lo spuntino.

Nel pomeriggio, dopo aver fatto merenda, avevo ancora fame. Stamattina mi ero ripromessa di andare a fare quattro passi fuori (non esco mai, sono sempre in casa a studiare), ma ha piovuto tutto il giorno! Quindi niente passeggiata, rimandata a mercoledì (che ho l'esame che sta sotto le lenticchie e quindi sono costretta a uscire di casa). 

Altra novità: ho fatto le lenticchie!


Veniamo a noi: ecco il mio diario alimentare di oggi.

Colazione:
  • 1 tazza di latte
  • 2 fette biscottate (senza niente sopra: non hanno molto gusto!)
  • 1 arancia

Merenda: 2 clementine

Pranzo:
  • minestra (brodo di carne + 20 g di pasta)
  • 1 mozzarella light (125 g)
  • 125 g di insalata e radicchio
  • 1 galletta di riso (l'avevo pensata per finire il radicchio, che trovo amaro, ma poi l'ho mangiata per finire la mozzarella)
(nella foto c'è anche la mela, ma l'ho mangiata per merenda)


Merenda:
  • 1/2 arancia 
  • 1 mela

Cena:
  • 80 g di lenticchie con un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale
  • 156 g di carote (3 carote)
  • 3 gallette di riso 


Con le lenticchie ho combinato un piccolo disastro. Ho seguito le istruzioni sulla confezione, ma quando erano quasi cotte l'acqua era finita e ho detto: "tra un attimo le spengo, non ha senso aggiungere acqua". Giustamente si sono attaccate! E io che ero lì a mescolarle con cura, a controllare che non si attaccassero, ecc... Vabbé, era la primissima volta che le cucinavo, la prossima andrà meglio!

Nessun commento:

Posta un commento