martedì 11 febbraio 2014

Diario alimentare: 11 febbraio 2014

Ciao a tutte! Non finirò mai di ringraziarvi per la vostra pazienza e la vostra disponibilità nel correggere i miei errori. Non ho mai mangiato in modo sano: a casa mia mamma cucina un sacco di cose grasse ma buonissime e una volta arrivata a Padova (che ho inziato a arrangiarmi) mi sono buttata sulle schifezze: cioccolata, biscotti, patatine, ecc. L'anno successivo sono andata in collegio. Le cose sono un po' migliorate, perché avevam un cuoco che cucinava secondo un menù fisso a rotazione, quindi cercavo di regolarmi nella varietà. In collegio ho anche iniziato a mangiare quantità industriali di insalata (tanto che negli ultimi due anni, se ne avanzava, la suora cercava me, perché sapeva che la spazzolavo tutta). Nonostante questo, però, in camera tenevo le mie scorte di porcherie: vuoi per le giornate no, vuoi per festeggiare un esame andato bene, vuoi per quella voglia di dolce che prende all'improvviso. Quest'anno sono in appartamento. Non è iniziato nel migliore dei modi dal punto di vista alimentare: o meglio, era iniziato bene, perché avevo iniziato a tenere un diario alimentare, ma poi ho mollato tutto e ho ripreso ad abbuffarmi a tutte le ore. Adesso (dal 2 gennaio) ho ricominciato, sono più motivata che mai, soprattutto grazie a voi, che leggete e commentate e mi insegnate. 

Veniamo a noi. Prima di raccontarvi la mia giornata devo fare una precisazione: stasera (generalmente il martedì e il venerdì, ma può essere anche il martedì o il giovedì, come è successo la settimana scorsa) sono andata a karate, dalle 8 alle 9. Siccome poi tra ritorno a casa e doccia perdo un sacco di tempo, per non mangiare troppo tardi ceno prima, verso le 6. Faccio una cena leggera, generalmente passato di verdure con del pane. Mancano le proteine (se non consideriamo il cucchiaino di grana): non so cosa mangiare per non appesantirmi troppo, avete qualche consiglio? Inoltre ho saltato lo spuntino del pomeriggio: avendo pranzato tardi e cenato presto l'ho evitato (perché la settimana scorsa me l'avevate bocciato). Ultima cosa: cosa posso mangiare dopo la palestra? Volevo mangiare uno yogurt, per compensare le proteine che non ho mangiato a cena, ma l'avevo già mangiato al mattino, quindi ho optato per le noci, ma non mi hanno soddisfatta molto.

Colazione:
  • 1 tazza di tè con un cucchiaino di zucchero
  • 1 yogurt magro all'ananas (volevo prendere quello bianco intero, ma poi ho letto gli ingredienti e l'ho preso, perché lo zucchero sì c'è, ma è alla fine)
  • 2 fette biscottate integrali con marmellata di more fatta in casa
  • 2 clementine
(forse è un po' abbondante, ma avevo finito il latte e per non aprire un altro cartone ho mangiato lo yogurt. A quel punto avevo bisogno di qualcosa di caldo e mi sono fatta il tè, una tisana non riesco a berla di prima mattina. Poi le fette biscottate: avevo pensato di metterci sopra lo yogurt, ma poi ho pensato che non ci sarebbero state bene tocciate nel tè e quindi ho messo la marmellata)

Merenda: 1 mela

Pranzo:
  • 70 g di pasta con 2 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di grana e del tonno
  • 1 scatoletta di tonno al naturale (quello usato per condire la pasta e il rimanente mangiato come secondo)
  • 178 g di insalata e radicchio
  • 2 clementine
 
 
Cena:
  • passato di verdure con 1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva e 1 di grana
  • 25 g di pane raffermo
  • 1 mela


Dopo karate: 4 noci

Nessun commento:

Posta un commento